• L’attività del Centro Acustico è finalizzata al recupero dell’udito dei pazienti ipoacusici,
    adulti e bambini, mediante l’applicazione di apparecchi acustici personalizzati e a diffondere
    informazioni riguardanti i problemi dell’udito e dell’orecchio in genere.

Scritto da Centro Acustico il 27/02/2023

Riconoscere l'ipoacusia

Generalmente sono gli altri a rendersi conto che una persona ha perso la capacità uditiva che aveva una volta.

Generalmente sono gli altri a rendersi conto che una persona ha perso la capacità uditiva che aveva una volta. Familiari e amici si accorgono che spesso è necessario ripetere ciò che hanno detto, che il tono di voce utilizzato al telefono è insolitamente alto e che il volume della TV è talmente alto da essere udito in tutto il vicinato. 

Alla lunga, la persona audiolesa cercherà di evitare situazioni che la mettono a disagio, come ad esempio conversazioni che coinvolgono gruppi di persone più numerosi o con molti rumori di sottofondo. Lipoacusia può impattare in modi diversi sulla vita di una persona, soprattutto sul rapporto con le persone care.

L\'ipoacusia ti colpisce lentamente. Il cervello si abitua a non sentire determinati suoni, come le luci che si attenuano gradualmente. Un apparecchio acustico può aiutarti a ricominciare, passo dopo passo, a risentire suoni che avevi dimenticato da tempo. L\'obiettivo è iniziare di nuovo a capire con facilità la persona con cui stai parlando. Agisci prima che il tuo udito si affievolisca troppo. prima decidi di usare un apparecchio acustico, più facile sarà tornare a sentire i suoni che ami. Non c\'è motivo di lasciar passare un solo giorno in più.

Hai problemi di udito? Porti l’apparecchio acustico e vuoi sentire meglio?

Richiedi un appuntamento in uno dei nostri tre centri presenti ad Alghero, Sassari e Porto Torres. Contattaci senza impegno o vienici a trovare.

Scopri dove siamo Richiedi un appuntamento