• L’attività del Centro Acustico è finalizzata al recupero dell’udito dei pazienti ipoacusici,
    adulti e bambini, mediante l’applicazione di apparecchi acustici personalizzati e a diffondere
    informazioni riguardanti i problemi dell’udito e dell’orecchio in genere.

Scritto da Centro Acustico il 02/02/2023

Udito e comprensione

Il cervello è l'organo deputato all'elaborazione delle informazioni captate dall'orecchio. Per questo motivo deve essere allenato per ogni funzione che svolge, in modo particolare per l'udito.

il suono è il movimento dell\\\'aria che attraverso il padiglione auricolare raggiunge il condotto uditivo esterno. Al termine del canale uditivo, il suono incontra la menbrana timpanica (timpano), facendola vibrare. Il suono viene poi trasmesso all\\\'orecchio interno (la parte nobile ma anche delicata del Sistema Uditivo) attraverso l\\\'effetto leva svolta dalla catena degli ossicini (martello, incudine e staffa). All\\\'interno, le cellule ciliate acustiche trasformano il movimento in impulsi elettrici, che vengono trasmessi al cervello attraverso il nervo acustico. Il cervello è l\\\'organo deputato all\\\'elaborazione delle informazioni captate dall\\\'orecchio. Per questo motivo deve essere allenato perchè sentiamo con le orecchie ma capiamo con il cervello!

Infatti la frase più ricorrente per chi soffre di una perdita dell\\\'udito (ipoacusia) soprattutto se trascurata  è:\\\"sento ma non capisco le parole\\\".

 

Hai problemi di udito? Porti l’apparecchio acustico e vuoi sentire meglio?

Richiedi un appuntamento in uno dei nostri tre centri presenti ad Alghero, Sassari e Porto Torres. Contattaci senza impegno o vienici a trovare.

Scopri dove siamo Richiedi un appuntamento