• L’attività del Centro Acustico è finalizzata al recupero dell’udito dei pazienti ipoacusici,
    adulti e bambini, mediante l’applicazione di apparecchi acustici personalizzati e a diffondere
    informazioni riguardanti i problemi dell’udito e dell’orecchio in genere.

Scritto da Centro Acustico il 13/03/2023

L'acufene (Tinnitus)

Sebbene non si conosca l'esatto meccanismo dell'acufene (tinnitus) ne le sue cause, sappiamo che certi fattori possono innescarne l'insorgenza. Di seguito vengono riportati i fattori più comuni e i diversi rimedi per offrire sollievo in vari modi e situazioni.
  1. La perdita uditiva: può avere molte cause ma quelle più comuni sono correlate all\'invecchiamento delle cellule ciliate e del nervo acustico dovuto all\'usura del sistema uditivo, e a danni da rumore provocati dall\'esposizione ai suoni forti. L\'esposizione può riferisi ad un rumore forte improvviso, come uno sparo, i fuochi d\'artificio o altre esplosioni, oppure all\'ascolto prolungato di musica ad alto volume. In entrambi i casi si ha una perdita uditiva permanente, spesso accompagnata da tinnitus. 
  2. Farmaci: alcuni farmaci possono provocare l\'acufene sia temporaneo che permanente. Talvolta interrompendo l\'assunzione dei farmaci si interrompe anche il tinnitus, ma in alcuni casi il tinnitus rimane stabile.
  3. Lesioni della testa e del collo: le lesioni riportate in queste aree possono dar luogo a tinnitus temporaneo o permanente. 
  4. Episodi di vita traumatici: L\'acufene può insorgere a seguito di un episodio emotivamente difficile della vita come, ad esempio, la morte di una persona cara, o un esaurimento nervoso. Benchè l\'origine del tinnitus è riferibile all\'orecchio interno dove sopraggiunge un danno alle cellule ciliate, talvolta ci troviamo di fronte alla comparsa inspiegabile di un tinnitus, che peraltro può coinvolgere aree diverse del meccanismo uditivo e/o del cervello. 

IL CICLO DEL DISAGIO

Per fare un esempio, il tinnitus può essere avvertito come un piccolo ma costante gocciolìo di un rubinetto. All\'inizio senti il gocciolìo ma riesci ad ignorarlo. Dopo un po\', il gocciolìo comincia ad essere fastidioso e diventa sempre più difficile da ignorare. Dal momento che non riesci più ad ignorarlo, dal cervello parte un allarme inconscio. Il cervello ti sta dicendo che questo suono è indesiderato. Tu inizi a pensarci sempre di più. La tua reazione al tinnitus diventa più emozionale (sistema limbico). Hai una reazione emozionale negativa al suono. Ti senti a disagio (ansioso, infelice). Non sai cosa fare e come far andar via quel suono. Questo è il sistema neurovegetativo che sta scalpitando. Il cuore accelera, il respiro cambia, le mani sudano. Le tue emozioni e la tua reazione fisica è ancora più concentrata sul rubinetto che gocciola. La percezione del suono aumenta. Il gocciolìo diventa più stressante. La tua reazione a questo suono fa scattare l\'allarme e il ciclo si ripete. 

Possibili rimedi:

L\'obiettivo del trattamento del tinnitus è renderlo meno evidente e meno fastidioso. Immagina un violino solitario che suona in una stanza vuota. L\'acufene è come questo violino, attira completamente l\'attenzione. Ma con il tempo e il trattamento adeguato, l\'acufene diventerà meno evidente. Come se al suono del violino andrà ad aggiungersi un\'intera orchestra. Se ascoltiamo molto attentamente riusciamo ad identificare il violino, diversamente non risalta. L\'arricchimento sonoro è un elemento essenziale nel trattamento del tinnitus. L\'uso di diversi suoni come la musica o i suoni della natura, può offrire sollievo in vari modi e situazioni. La terapia sonora e la consulenza sono complementari per raggiungimento dei migliori risultati. Gli apparecchi acustici sono piccoli dispositivi che amplificano i suoni. Gli apparecchi acustici moderni aiutano molte persone con acufene. Sentendo meglio i suoni ambientali, il tinnitus può risultare meno evidente. Più aumentano i suoni, più il tinnitus può confondersi con il sottofondo, come nell\'esempio del violino.

Hai problemi di udito? Porti l’apparecchio acustico e vuoi sentire meglio?

Richiedi un appuntamento in uno dei nostri tre centri presenti ad Alghero, Sassari e Porto Torres. Contattaci senza impegno o vienici a trovare.

Scopri dove siamo Richiedi un appuntamento